Ristrutturare gli spazi esterni di un’abitazione o di un complesso residenziale richiede competenze e professionalità specifiche, diverse o aggiuntive rispetto alla ristrutturazione di interni e abitazioni.

Ri-Vista ha oltre quarant’anni di esperienza in tutte le tipologie di interventi di ristrutturazione edilizia e saprà affiancarvi in ogni fase dell’intervento.

Ecco la lista degli spazi esterni su cui siamo in grado di intervenire:

Balconi e Terrazzi

Si tratta di elementi architettonici in genere sporgenti dalla facciata dell’edificio che si trovano a un qualsiasi piano di una casa d’abitazione, muniti di parapetto o ringhiera sono praticabili attraverso una o più porte finestre. Sono superfici di piccole dimensioni, nel linguaggo comune con balcone si intende uno spazio ridotto non abitabile, per terrazzo un ambiente abitabile di medie dimensioni talvolta integrato nella struttura dell’edificio.

La ristrutturazione di questo tipo di ambienti è complementare a quella degli interni: gli interventi riguardano pavimentazione, intonaci e pitture, eventuali ringhiera e allacci idrici.

Terrazze e verande

Per terrazza si intende il lastrico solare che fa da copertura ad un fabbricato o a parte di esso, si tratta di uno spazio di grandi dimensioni di uso esclusivo oppure comune. La veranda è uno spazio chiuso, in genere da vetrate e strutture in ferro, plastica o legno, può essere realizzata su una terrazza, chiudendo un balcone o un terrazzo, creando la struttura ex novo in un giardino, una corte, un orto.

Gli interventi di ristrutturazione di questi spazi sono specifici e riguardano molteplici elementi strutturali:

  • pavimentazione e impermeabilizzazione superfici
  • manutenzione e/o installazione impianti (idrico e elettrico per provvedere ad acqua corrente e illuminazione, a gas in caso di cucine o apparecchiature similari)
  • coperture (tettoie, vetrate, tende, parapetti, ringhiere)

Giardini e orti

Se lo spazio esterno è un giardino, se in terrazza è presente un angolo verde, se la veranda ospita un orto, la ristrutturazione prevede sia l’intervento sugli elementi funzionali, ovvero sugli impianti e sulle pavimentazioni, che su arredi e attrezzature green, dall’installazione di fioriere alla creazione di muretti e terrari.

Piscine, vasche, impianti di irrigazione

Che si intenda installare una struttura ex novo, realizzare una piscina con idromassaggio, rimodernare o ampliare la vasca del giardino, creare un impianto di irrigazione o una fontana, l’azione preliminare da effettuare è uno scrupoloso controllo dell’impianto idrico e delle condizioni di pavimentazione e rivestimenti. Dopo di che sarà possibile iniziare la progettazione dell’intervento desiderato.

Integrazione tra esterno ed interno

In caso di ambienti esterni ampi, pari o maggiori per superficie allo spazio interno e allo stesso livello, la ristrutturazione consente l’integrazione tra i due ambienti domestici. Questa soluzione, estremamente contemporanea e funzionale, consente di mantenere uno spazio esterno – terrazza o giardino a seconda che l’edificio sia un attico o a piano terra – e contemporaneamente di creare un ambiente intermedio grazie a vetrate, strutture in legno, tende e tensostrutture.

Ri-Vista è in grado di realizzare qualsiasi tipo di soluzione abitativa progettando e creando insieme a te la casa che desideri. Contattaci per saperne di più!